torneria automatica faentina
lavorazioni torneria

Seguici sui nostri social !

Periodicamente inseriremo brevi descrizioni tecniche delle nostre produzioni

Non perderti i nostri post !

Lavorazioni torneria

tornitura metalli

Grazie alla grande esperienza maturata sul campo in 40 anni di attività, Torneria Automatica Faentina, è in grado di effettuare diverse lavorazioni affidandosi a un parco macchine di qualità ed a uno staff qualificato ed esperto. Il nostro punto di forza è quello di poter essere per i nostri clienti un unico referente per una vasta gamma di componenti meccanici. Partendo dalla minuteria metallica dal diametro 4mm in grandi quantità, possiamo arrivare a lotti medio piccoli per componenti meccanici complessi fino al diametro 42mm.

Siamo specializzati nella lavorazione di materiali adatti alla produzione in serie senza la presenza costante dell’operatore. Tutte le nostre macchine utensili sono corredate di caricatore di barre Iemca, di mandrino per le contro operazioni per finire ambo i lati del pezzo dentro allo stesso ciclo, e di utensili motorizzati.
Tutti questi accorgimenti ci permettono di finire completamente l’articolo in macchina senza dover eseguire ulteriori lavorazioni. Questo risultato si traduce in bassi costi produttivi, bassi costi di gestione aziendale, possibilità di produzione in turno notturno non presidiato per gli articoli con bassa complessità/asportazione.
Il nostro obiettivo è dare al cliente la possibilità, grazie a prezzi competitivi, di essere attrattivo nel mercato e quindi di poter instaurare un duraturo rapporto di lavoro per entrambi sodisfacente.


    Materiali lavorati

    I materiali lavorati sono :

    • Acciai per lavorazioni meccaniche ad alta velocità: 11SMn30-37 AVZ  - 11SMnPb30-37 AVP - 36SMnPb14 PR80
    • Acciaio da cementazione: 16NiCrS4Pb 
    • Leghe di alluminio: 2011
    • Leghe di ottone: CW614N-CUZN39PB3
    • Acciaio inossidabile: inox aisi 303 - W.Nr. 1.4305

    Ci riforniamo direttamente da produttori con cui abbiamo una collaborazione di lunga durata, con alta qualità sia a livello di materiale che a livello di gestione degli ordini e consegne.

    • Titolo diapositiva

      Scrivi qui la tua didascalia
      Pulsante
    • Titolo diapositiva

      Scrivi qui la tua didascalia
      Pulsante
    • Titolo diapositiva

      Scrivi qui la tua didascalia
      Pulsante
    • Titolo diapositiva

      Scrivi qui la tua didascalia
      Pulsante
    • Titolo diapositiva

      Scrivi qui la tua didascalia
      Pulsante

    Metrologia

    Tornitura metalli cnc

    Per garantire la qualità dei nostri prodotti utilizziamo diversi strumenti di misura in base alle loro caratteristiche.
    In reparto produzione abbiamo a disposizione 10 isole di controllo in cui sono disponibili strumenti meccanici come calibri ad orologio e micrometri centesimali.
    In ufficio tecnico disponiamo degli stessi strumenti di tipologia digitale per eseguire il controllo del primo pezzo necessario per rilevare le misure che servono a dare il benestare all'avvio della produzione. 
    Disponiamo inoltre di altimetro digitale e di proiettore di profili per sagome complesse. 

    Abbiamo a magazzino una vasta gamma di anelle e tamponi per il controllo di filetti esterni ed interni della tipologia METRICI, UN, GAS, NPTF, cilindrici e conici, anche minorati per filetti esterni che subiranno trattamenti superficiali.

    I nostri strumenti sono di marca MITUTOYO e MG-MARPOSS



    Reparto lavaggio e trattamenti esterni

    Ogni articolo viene sottoposto ad un trattamento speciale a seconda della natura del pezzo: nel caso di pezzi molto delicati, viene fatto tutto il necessario per evitare qualsiasi possibile deterioramento della qualità/estetica dopo la produzione.
    I pezzi vengono quindi trasportati al processo di lavaggio, dove vengono sgrassati e asciugati con una lavatrice industriale per renderli pronti per il montaggio senza impurità e oli.
    Ci sono diversi cicli di lavaggio a seconda della forma e delle caratteristiche del pezzo: I pezzi con fori / filettature di piccolo diametro hanno tempi di lavaggio più lunghi 
    rispetto ai pezzi che sono solo torniti o che hanno grandi fori passanti.
    Un ciclo supplementare può essere aggiunto alla fine del ciclo di lavaggio per fornire una protezione supplementare contro l'ossidazione.
    A seconda del modo in cui vengono prodotti i pezzi torniti, possono essere utilizzate turbine per separare l'olio e i vagli vibranti per rimuovere i trucioli.

    Su richiesta del cliente possiamo eseguire tramite fornitori esterni di fiducia, trattamenti superficiali e trattamenti termici.
    Si può richiedere la zincatura in varie colorazioni e spessori o la nichelatura su ottone o acciaio.
    Se necessario si può richiedere la carbocementazione o la carbonitrurazione.
    Molto importante è il fatto che oltre ai certificati necessari, la torneria faentina esegue un controllo in accettazione a campione per il materiale in entrata proveniente da trattamenti esterni.
    Questo permette di garantire nuovamente la qualità tenuta in produzione, anche quando il materiale viene successivamente trattato da soggetti terzi esterni alla nostra gestione qualità.


    Qualità della produzione
    Share by: